Yacht a Portofino

Yacht a Portofino, riprese a terra, aeree e montaggo di Drone Genova

Portofino (Pòrtofin /pɔrtuˈfiŋ/ in ligure) è un comune italiano di 420 abitanti della città metropolitana di Genova. Per la sua estensione amministrativa, pari a 2,53 km², è il territorio comunale più piccolo del territorio metropolitano.
Il comune è situato nella parte occidentale del golfo del Tigullio, in una baia ai piedi dell’omonimo promontorio, ad est di Genova, segnando di fatto il confine geografico tra il Golfo Paradiso e il Tigullio. Confina a nord con il comune di Santa Margherita Ligure, ad ovest con Camogli, e a sud e ad est è bagnato dal mar Ligure. L’intero territorio comunale è compreso nel Parco naturale regionale di Portofino e nell’Area naturale marina protetta Portofino.
Il modo migliore per apprezzare le meraviglie del parco è quello di percorrere in sicurezza i suoi sentieri più caratteristici ed affascinanti, tutti adeguatamente segnalati. Attraversandone la fitta rete di oltre 60 km, è possibile scoprire la ricchezza e la varietà degli ambienti naturali, dei panorami e dei complessi monumenti del promontorio.
Nel golfo del Tigullio e a Portofino in particolare sono state girate negli anni novanta diverse pellicole cinematografiche italiane e straniere. Nel 1992 il borgo è stato il set per alcune scene del film Un incantevole aprile – ambientato negli anni venti – del regista Mike Newell con protagonisti diversi attori quali Miranda Richardson.
Sempre nel 1992, la famosa località ligure compare in alcune scene iniziali di Sognando la California, film dei fratelli Vanzina, con Maurizio Ferrini, Antonello Fassari, Nino Frassica e Massimo Boldi.
Nel 1995 i registi Michelangelo Antonioni e Wim Wenders scelsero il borgo rivierasco come sfondo del film erotico-sentimentale Al di là delle nuvole con John Malkovich e Sophie Marceau. Portofino ha inoltre ospitato negli anni duemila i cast della soap opera americana Beautiful e di quella italiana CentoVetrine girando alcuni episodi delle serie televisive.
Una “Portofino” è stata “ricreata” negli Stati Uniti al Portofino Bay Resort degli Universal Studios di Orlando, in Florida.
Il borgo di Portofino e altri scorci della rivera ligure hanno ispirato i creatori del film d’animazione della Pixar – Cars 2 – quale scenario animato della tappa italiana di “Porto Corsa”.
Nel 2013 Portofino è stata il set per alcune scene del film The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese.
Nell’agosto 2012, il giorno 11 e 12, il cantante e tenore Andrea Bocelli ha realizzato due concerti in “Piazzetta” per la casa discografica Sugar. Dalla registrazione e dalle riprese cinematografiche effettuate, sono stati prodotti un cd/DVD ed un film dal titolo Love in Portofino proiettato nelle sale cinematografiche di 50 paesi.


Il nostro libro Spiagge di Liguria