Portofino

Portofino, fotografie drone.

Vedi anche i nostri video.

Portofino, che nel 2024 conta soli 359 abitanti, è un antico borgo di pescatori sulla Riviera Ligure a sud-est di Genova, che in età imperiale era conosciuto con il nome di Portus Delphini. Il cuore del borgo conserva tutt’oggi l’assetto romano, a maglie ortogonali.

Il Parco Naturale Regionale di Portofino e l’Area Naturale Marina Protetta Portofino avvolgono l’intero territorio comunale in un abbraccio di bellezza incontaminata. Per immergersi completamente in questo scrigno di meraviglie, non c’è modo migliore che esplorare a piedi i sentieri che lo attraversano, sicuri e ben segnalati. Un’articolata rete di oltre 60 chilometri di percorsi che si snoda tra boschi rigogliosi, panorami mozzafiato e affascinanti scorci sul mare, conducendo alla scoperta di una varietà di ambienti naturali, paesaggi e monumenti che rendono il promontorio di Portofino un vero gioiello da vivere e da amare.

Case color pastello, boutique esclusive e ristoranti con specialità di pesce si affacciano sulla piazzetta acciottolata che domina il porto, dove sono attraccati yacht e maxiyacht ed è meta di VIP da tutto il mondo.

Il Faro di Portofino, attivo dal 1910 è il luogo eletto per l’avvistamento di balene e delfini dal promontorio.

Nelle nostre foto è stato ritratto con un obiettivo grandangolare. Per le prime 3 immagini invece abbiamo usato la nostra Hasselblad volante co ottica 24mm.

Portofino sembra perfetta per splendide fotografie o video con drone ma attenzione a non rischiare sanzioni o sequestri e operare sempre in sicurezza e nel rispetto di leggi e regolamenti locali:

Ricordiamo che per il volo dei droni a Portofino, anche per i piloti già abilitati da ENAC, sono necessarie le autorizzazioni specifiche del Parco Marittimo e il Parco Naturale e secondo i piani di volo presentati, anche di Polizia Municipale e Capitaneria di Porto. Inoltre, in base all’uso delle immagini potrebbe essere necessario corrispondere i diritti d’uso dell’immagine al Comune.